Si raccoglie ciò che si semina e non solo…

In questo periodo tra la mostra, i lavori di casa e i dipinti commissionati non ho avuto il tempo di scendere in campagna. Oggi, contenta di aver finito i miei “obblighi” , ho deciso di passare una mezza giornata nel orto. Stranamente, quando lo si fa con voglia la stanchezza si sente meno. Sarà che questo anno sono stata un po più “prudente” , non abbiamo messo molto nel orto, come abbiamo fatto sempre negli anni passati. Diciamo che ho seminato il giusto. Il tempo non ha permesso agli ortaggi di crescere come si deve, molte piante si sono distrutte per le continue piogge, eppure, tutto sommato, mi sono accorta che finalmente il prodotto comincia a farsi vedere eccome se si fa vedere. Man mano che attaccavo i pomodori, e strappavo un po le erbacce intorno mi sono accorta di “fenomeni” in quanto “insoliti”. Beh, ragazzi non pensate agli UFO 😛 , nooo, ma comunque, uno crede di raccogliere ciò che ha seminato, mentre invece vicino agli peperoni vedo belle piante di pomodori, una pianta di pomodori vicino ai peperoni  , vicino alle piante di pomodori un bella pianta di bietola, bietola vicino ai pomodori , dove abbiamo fatto lo scasso e messo il vigneto nuovo tante piante di pomodori qua e la e non ho capito il perché, altre piante di pomodori gli ho visto nascere vicino alle melanzane pomodoro nato per caso vicino alla pianta di melanzane  .

Mi chiedo che succede alla mia campagna?

Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne:
La terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona.

Ed e così, si raccoglie ciò che si semina, e probabile che anche se la terra lo abbiamo lavorato, vangato e fresato, li, da qualche parte, ce un piccolo seme che ha voluto germogliare, questo mi ha davvero emozionato, vi sembrerà strano ma e così. A volte succedono delle cose intorno a noi senza che vogliamo o cerchiamo , a volte positive, a volte negative, sopratutto quando esse dipendono dalle persone, ma per qualche strano destino la terra no, lei e molto generosa, ti da sempre, qualche strano destino fa sì, che delle cose, succedono vuoi o noi vuoi, e sono felice che la mia terra mi da più di quello che gli ho chiesto. Certo, sarei ipocrita ne dirvi che amo da morire lavorare la campagna, ma mi piace fare il giusto, quello che serve per la famiglia, mi piace far mangiare alla mia famiglia il sano prodotto seminato e raccolto con le mie mani con le nostre mani, senza dare fastidio a nessuno, senza spettegolare sul destino di nessuno, senza sottovalutare il mestiere di nessuno. Lo farò fino a quanto avrò forza, fino a quanto Diò vorrà. Non ci capisco più niente, una cosa e certa, il detto che si raccoglie ciò che si semina non e valido per casa mia, da me si raccoglie di più, anche senza averlo seminato. Chi sa perché … Di certo, tutto questo, non la trovo normale, la terra non finisce mai di stupirci. Finisco il mio lavoro, raccolgo un po di prodotti, ( pomodori, cetrioli, insalata verde, zucchine e fiori di zucchine ).

prodotti del orto prodotti del orto fiori di zucchine

Mi accorgo che era quasi mezzogiorno, il tempo un po cupo mi ha dato la possibilità di stare un po di più nel orto e non sentirne il sole che a quel ora in una giornata normale d’estate mi avrebbe “ucciso” .

Un bel piatto di pasta con le zucchine fresche, avevo ancora un o di rollè pronto, faccio delle zucchine ripiene insieme ai fiori ed eco a voi il risultato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che la Terra sia Benedetta sempre…

buona vita a tutti da

Anila

2 commenti su “Si raccoglie ciò che si semina e non solo…

Rispondi

